UN CUORE AD ARTE

cuore seletti

Per niente sdolcinato ma allegro, provocatorio, umoristico, rivoluzionario e gioiosamente pop. Quando un cuore palpita, un amore moderno prende forma e si trasforma in un regalo romantico.  San Valentino è la festa degli innamorati, è la festa in cui è impossibile non pensare ad un cuore.

Il cuore è stato usato, spezzato, sfruttato ed è facile cadere nella trappola banalità ma è per questo che voglio raccontarvi tutt’altra storia. Il design Marcantonio per SELETTI ci presenta LOVE IS BLOOM; un vaso a forma di cuore anatomico in porcellana bianca, come una scultura classica! Oppure oro! Questo oggetto a forma di cuore dorato è come se avesse subito la contaminazione della Secessione Viennese di Gustav Klimt proprio per il suo oro brillante, mai eccessivo e dal design innovativo. Poi colorato e realistico oltre che nella forma anche nei colori, provocatorio come un’opera della pop art o in vetro trasparente, delicatissimo come un cuore sa essere.

SELETTI ci racconta anche un’altra storia: un cuore che ha vissuto, ora in pezzi, ma ricostruito e tenuto insieme da un filo oro, LOVE IS BLOOM KINTSUGI, ispirato a un metodo giapponese per riparare le porcellane con saldature oro. Può anche capitare di avere il cuore spezzato ma a volte è emozionante accorgersi di come tutto può ritornare a brillare e a funzionare sia in senso reale che figurativo. Mettiamo i fiori nelle vene di questi cuori come se il cuore fosse un bulbo da cui sbocciano i sentimenti. Design e arte si fondono contaminando la nostra quotidianità attraverso un oggetto unico e divertente, carico di forte identità ed estetica. Gli artisti della Secessione Viennese scrissero fuori del palazzo espositivo di Vienna: “Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà”. Trovo questo pensiero così libero e bello che riesco a trovare una connessione con i sentimenti e inevitabilmente con il cuore. Arte e sentimento dovrebbero essere liberi, rispettosi e rispettati perché: “il cuore, come le persone, sono uniche!” Parola di un’inguaribile romantica con una passione per l’arte, che ama avere nella propria casa un pezzo di design SELETTI.

Pamela Cocilova

Fashion Blogger


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati