Per niente sdolcinato ma allegro, provocatorio, umoristico, rivoluzionario e gioiosamente pop. Quando un cuore palpita, un amore moderno prende forma e si trasforma in un regalo romantico. San Valentino è la festa degli innamorati, è la festa in cui è impossibile non pensare ad un cuore.
Il cuore è stato usato, spezzato, sfruttato ed è facile cadere nella trappola banalità ma è per questo che voglio raccontarvi tutt’altra storia. Il design Marcantonio per SELETTI ci presenta LOVE IS BLOOM; un vaso a forma di cuore anatomico in porcellana bianca, come una scultura classica! Oppure oro! Questo oggetto a forma di cuore dorato è come se avesse subito la contaminazione della Secessione Viennese di Gustav Klimt proprio per il suo oro brillante, mai eccessivo e dal design innovativo. Poi colorato e realistico oltre che nella forma anche nei colori, provocatorio come un’opera della pop art o in vetro trasparente, delicatissimo come un cuore sa essere.
SELETTI ci racconta anche un’altra storia: un cuore che ha vissuto, ora in pezzi, ma ricostruito e tenuto insieme da un filo oro, LOVE IS BLOOM KINTSUGI, ispirato a un metodo giapponese per riparare le porcellane con saldature oro. Può anche capitare di avere il cuore spezzato ma a volte è emozionante accorgersi di come tutto può ritornare a brillare e a funzionare sia in senso reale che figurativo. Mettiamo i fiori nelle vene di questi cuori come se il cuore fosse un bulbo da cui sbocciano i sentimenti. Design e arte si fondono contaminando la nostra quotidianità attraverso un oggetto unico e divertente, carico di forte identità ed estetica. Gli artisti della Secessione Viennese scrissero fuori del palazzo espositivo di Vienna: “Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà”. Trovo questo pensiero così libero e bello che riesco a trovare una connessione con i sentimenti e inevitabilmente con il cuore. Arte e sentimento dovrebbero essere liberi, rispettosi e rispettati perché: “il cuore, come le persone, sono uniche!” Parola di un’inguaribile romantica con una passione per l’arte, che ama avere nella propria casa un pezzo di design SELETTI.
Pamela Cocilova
Fashion Blogger